Con riferimento alla gestione aziendale ci sono vari stakeholder come amministratori, funzionari, dirigenti e azionisti che guidano un’azienda verso il raggiungimento dei suoi obiettivi di business.
La gestione è stata definita come “il processo di pianificazione, organizzazione, guida e controllo degli sforzi dei membri dell’azienda e di utilizzo di tutte le risorse aziendali per raggiungere gli obiettivi aziendali dichiarati”.
Quindi, l’occupazione del management è mantenere il controllo sulle azioni e sulle prestazioni dell’azienda e, contemporaneamente, guidare, ispirare e dirigere le persone che lavorano nell’azienda.
I funzionari di una società sono nominati dal Consiglio di amministrazione per ricoprire vari ruoli e responsabilità di alto livello all’interno della società.
Non vi è alcun obbligo di legge per la nomina di funzionari in una società.
Tuttavia, gli amministratori sono tenuti per legge a essere nominati per tutta la società dai suoi azionisti.
Alcuni dei tipi più popolari di funzionari di un’azienda sono:
‣ Chief Executive Officer – L’amministratore delegato (CEO) è la persona di rango più alto in un’azienda che è in ultima analisi responsabile dell’assunzione di decisioni manageriali per il funzionamento quotidiano dell’azienda.
‣ Chief Operating Officer (COO) è un alto dirigente che sovrintende alle operazioni commerciali in corso all’interno dell’azienda. Il COO riporta al CEO (Chief Executive Officer) e di solito è il secondo in comando all’interno dell’azienda.
‣ Chief financial officer (CFO) è un dirigente finanziario senior con la responsabilità degli affari finanziari di un’azienda. Le responsabilità tipiche del CFO includono la pianificazione, il budget, la contabilità, la contabilità, l’istituzione di controlli interni, la raccolta di fondi e altre questioni contabili/finanziarie.
‣ Chief Technology Officer (CTO) è un dirigente tecnologico senior all’interno di un’azienda che sovrintende allo sviluppo tecnologico attuale e agli aspetti di manutenzione. Le responsabilità tipiche di un CT includono l’allineamento delle decisioni relative alla tecnologia con gli obiettivi dell’azienda, la gestione dello sviluppo tecnologico, la manutenzione delle risorse tecnologiche e la creazione di politiche tecnologiche.
‣ Chief Marketing Officer (CMO) è un dirigente senior del marketing all’interno di un’azienda che è coinvolto in un’ampia varietà di attività come l’aumento delle entrate, il miglioramento dell’immagine del marchio e la gestione delle campagne di marketing. CMO lavora direttamente con i reparti vendite, marketing e sviluppo per integrare le strategie di marketing in tutte le divisioni dell’azienda.
‣ Chief Legal Officer (CLO) è un dirigente legale senior all’interno di un’azienda che aiuta l’azienda a ridurre i suoi rischi legali consigliando l’azienda e i suoi dipendenti o parti interessate sulle principali questioni legali e normative che l’azienda deve affrontare e gestire i rischi di contenzioso.
Rispetto a 99X la differenza tra i due ruoli di Management e Temporary Management, si evidenzia nella tipologia di intervento ovvero:
In alcuni casi, diventa una normale trasformazione dello step Temporary.